MIO n°25Dicembre 2022

LA VITA IN TUTTE LE SUE SFACCETTATURE
Cari lettori, questo è un numero che parla divita. Della sua complessità. Delle sue tante facce. Dal dolore della perdita e del tradimento, alla gioia per la nascita di una nuova vita. O di un nuovo amore. Abbiamoaffrontato tutte queste declinazioni con i perso-naggi che seguite di più, che ci hanno messo a disposizione leloro storie ed esperienze. Toccante, emotiva, molto vera la testimonianza di Emma Marrone, che ha recentemente perduto il papà e ci ha raccontato il suo momento di smarrimento, affrontato con la forza con cui si è fatta conoscere e amare. Altrettanto coraggiose nella loro sincerità, le confidenze di Francesca De André, vittima di un amore malato. Un sentimento che i telespettatori avevano conosciuto sul piccolo schermo, quando la nipote di Fabrizio De André partecipò a Grande Fratello 16, condotto da Barbara d’Urso, e scoprì in diretta di essere stata tradita da Giorgio Tambellini.

MIO n°24Novembre 2022

UNA DATA SIMBOLICA E IMPORTANTE
Cari lettori, questo numero di MIO arriva nelle edicole in concomitanza con il 25 novembre, una data simbolica e importante, che “celebra” la lotta contro gli abusi nei confronti del genere femminile. “È violenza contro le donne ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione della libertà”: così recita l’articolo 1 della dichiarazione ONU sull’eliminazione della violenza di genere. Certo, in una società evoluta suona quasi assurdo dovere instituire una Giornata che ricordi che le donne non vanno toccate, che non vanno abusate. Che non devono essere uccise. Eppure i fatti di cronaca ci raccontano altro. Ci dimostrano quanto ancora sia radicata nel tessuto sociale la mentalità di una donna considerata oggetto, proprietà del maschio, strumento di piacere di cui poter disporre.

MIO n°23Novembre 2022

QUANDO L’ETÀ È SOLO UN NUMERO
ari lettori, quanta grinta su questo numero di MIO! A dimostrazione del fatto che l’età non conta, abbiamo raccolto in esclusiva l’energia di Orietta Berti e Iva Zanicchi, attualmente protagoniste dei palinsesti televisivi. Se la prima è opinionista a Grande Fratello Vip, dovedispensa con grazia tagliente le sue pillole di saggezza, la seconda è una vulcanica concorrente di Ballando con le Stelle, dove si mette in gioco con autoironia. Cosa pensano di quanto sta accadendo nei format cui stanno partecipando? Potrete trovare le loro dichiarazioni a pagina 14 e 18. E, a proposito del reality condotto da Alfonso Signorini e del talent firmato Milly Carlucci, abbiamo intervistato anche Marco Bellavia e Rossella Erra. Se il primo ha commentato con noi le vicende che lo hanno coinvolto sia dentro che fuori il bunker di Cinecittà, la seconda ha dato il suo parere sulle dinamiche che si stanno formando a Ballando.

MIO n°22Ottobre 2022

PER VOI TANTE INTERVISTE ESCLUSIVE
Cari lettori, quello che abbiamo preparatoper voi è un numero ricco. Di contenuti e di esclusive. Tanti infatti sono i nomi che abbiamo raggiunto e con cui abbiamo parlato a cuore aperto. Dalla splendida Marta Flavi, che a Ballando con le Stelle ha incantato tutti con il suo charmee la sua bellezza che non conosce tempo, a Karina Cascella, che resta una delle opinioniste più amate del piccolo schermo. A proposito delle attuali dinamiche televisive, Karina si è espressa senza mezzi termini, dicendo la sua su molti dei protagonisti di Uomini e Donne, ma anche su Grande Fratello Vip e sui nomi più in vista dello spettacolo. Non ha avuto mezzi termini nemmeno Romina Power, che ha diffidato Loredana Lecciso dal fare il suo nome in tv. La guerra fredda tra le due donne, insomma, non accenna a terminare e noi ve ne parliamo nella nostra cover story.

MIO n°21Ottobre 2022

AMORI, SEPARAZIONI E RINASCITE
Cari lettori, incroci, intrighi, storie che nascono, che si stabilizzano e che finiscono: su questo numero di MIO vi raccontiamo tutto con dovizia di dettagli. A partire dal matrimonio dell’ex Dama Isabella Ricci, che è rimasta nel cuoredei telespettatori di Uomini e Donne e che ha da pocodetto sì all’ex Cavaliere Fabio Mantovani. Ricci ci ha parlato della sua vita da neomoglie e ha commentato con noi le dinamiche che stanno snodandosi davanti (e dietro!) le telecamere del dating show di Maria De Filippi. Una cosa è certa: le analisi di Tina Cipollari incontrano sempre il suo favore! Per un matrimonio che si è celebrato, ce ne sono invece diversi che si sono sciolti. A pagina 24 vi raccontiamo gli ultimi fatti del divorzio dei due ex Re di Roma: Ilary e Francesco si affrontano in tribunale e lei lo provoca sui social con la sua irresistibile autoironia.

MIO n°20Settembre 2022

UN GRAZIE SPECIALE A VOI LETTORI
Cari lettori, abbiamo lavorato al meglio, naturalmente, anche su questo numero di MIO, che dedica la copertina alla Festa dei Nonni, vero pilastro di ogni famiglia. Alla schiera dei nonni vip si è da poco aggiunta la spumeggiante Michelle Hunziker: Aurora, la figlia avuta da Eros Ramazzotti, ha infatti confermato la sua gravidanza e anche l’immensa gioia dei suoi due genitori, che ultimamente si mostrano più affiatati e uniti che mai. E a proposito di questo, chi spera in un ritorno di fiamma tra Eros e Michelle, dovrà rassegnarsi, almeno per ora. Pare infatti che la bionda showgirl si stia riavvicinando al suo secondo ex marito, Tomaso Trussardi. Lo conferma il loro Cupido, Vittorio Feltri. Nessun riavvicinamento, invece, tra Ilary Blasi e Francesco Totti, nonostante l’ex numero 10 della A.S. Roma pare si sia pentito dell’intervista rilasciata qualche settimana fa nella quale lanciava accuse pesanti all’ex moglie. A prendere le difese della conduttrice de L’Isola dei Famosi, Vladimir Luxuria, che ci ha assicurato in esclusiva: “Ilary non ha nulla da nascondere”.

MIO n°19Settembre 2022

IL MONDO INTERO SALUTA LA REGINA
Cari lettori, siamo testimoni della Storia. Da pochi giorni si è spenta la grande e amata Regina Elisabetta II, lasciando attonito il suo popolo dopo settant’anni di un lungo regno che è stato protago-nista e testimone delle vicende più signifi-cative dell’ultimo secolo. A lei e alla sua intensa vita pub-blica e privata abbiamo dedicato uno speciale, che troverete a pagina 12. Ma sono tante le notizie che si sono rincorse negli ultimi giorni e che riempiono questo numero di MIO. Dalle dichiarazioni (molto forti) che ha rilasciato Francesco Totti in merito alla fine del suo ventennale matrimonio con Ilary Blasi, alle interviste ai protagonisti più amati del palinsesto televisivo che è ripreso a pieno ritmo. Torna infatti Maria De Filippi con i suoi programmi più amati e con dei personaggi che ci daranno grosse soddisfazioni, viste le premesse che promettono dinamiche dinamitarde.

MIO n°18Settembre 2022

UN'ESTATE CALDA E PIENA D'AMORE
Cari lettori, quella che sta giungendo al termine è stata davvero un’estate calda bollente, da tutti i punti di vista. Coppie ritenute inossidabili che inaspettatamente si sono dette addio, flirt che sono durati il tempo di una stagione e nuove simpatie destinate a far parlare di sé. Non solo: questa è stata anche l’estate dei sì più romantici. Da Jennifer Lopez e Ben Affleck che si sono detti “yes” per ben due volte, a Federica Pellegrini che ha coronato il suo sogno d’amore con il suo ex preparatore atletico Matteo Giunta, fino a Sabrina Ghio che si è unita al suo Carlo Negri. All’interno del nostro giornale troverete le immagini più belle e tutti i dettagli di queste cerimonie che trasudano amore. E poi, ancora: abbiamo pizzicato il bellissimo Luca Argentero mentre interpretava il suo ruolo più riuscito: quello di padre di famiglia, raggiante e innamorato delle sue donne.

MIO n°17Agosto 2022

AMORI, FIGLI, GOSSIP... QUANTE NOVITÀ!
Cari lettori, coppie che scoppiano (e fanno un gran clamore!), amori che vanno a gonfie vele, figli che trovano la loro strada e presunti figli in arrivo. Il tutto con la nuova stagione televisiva ai blocchi dipartenza! Questi ultimi scampoli d’estate cistanno regalando inaspettate novità. A partire dalla storia or-mai irrimediabilmente naufragata tra Ilary Blasi e Francesco Totti, che paiono essere ai ferri corti mentre il gossip su di loro si scatena. Sono sempre di più le prove che emergono a confermare che la relazione tra l’ex Capitano della Roma e la floral designer Noemi Bocchi possa andare avanti da circa un anno, tra viaggi insieme, cene nei ristoranti dove lo sportivo è di casa e feste nei locali glamour della Capitale, alla presenza inconsapevole della stessa Blasi.

MIO n°16Agosto 2022

TEMPO DI VACANZE... ANCHE PER I VIP!
Cari lettori, l’estate è entrata nel suo pieno e tanti sono i personaggi che si stanno godendo le vacanze in attesa della ripresa della stagione televisiva, che ripartirà a settembre. Tra gli altri, noi abbiamo intercettato Raoul Bova che è sempre atletico, in forma e felice... lo dimostrano gli scatti che lo ritraggono al mare in relax con la sua Rocìo, che a fine agosto aprirà, in qualità di madrina, la 79esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e che non potrebbe essere più innamorata del suo compagno. Anche Lorella Cuccarini, riconfermata Prof di ballo di Amici, si gode le ferie in famiglia, sfoggiando un fisico tonico e uno spirito giocoso, segno del momento d’oro che sta vivendo da quando è approdata alla corte televisiva di Maria De Filippi. Ed è proprio lei, Queen Mary, la protagonista della nostra copertina.

MIO n°15Luglio 2022

LA FINE DI UNA FAVOLA MODERNA
Cari lettori, proprio iniziava momentrela lavorazione di questo numero di MIO ci è giunta la notizia della separazione tra Francesco Totti e Ilary Blasi. Anche se da tempo si vociferava di una crisiormai irreversibile tra i due, i fan della coppia hanno sperato fino all’ultimo che potessero superare que-sto momento. Sì, perché il Capitanodella Roma e sua moglie hanno incarnato per vent’anni una favola moderna. Quella di due ragazzi che, nonostante l’enorme notorietà, erano rimasti semplici, attaccati alla famiglia e alle loro origini. Pur con le turbolenze di una vita matrimoniale intaccata dal gossip e dalle debolezze umane, Ilary e Francesco sono stati per due decenni il Re e la Regina di Roma, osannati, bellissimi, alla mano. Con la fine del loro legame si spezza un sogno, ma contemporaneamente si apre un nuovo capitolo. Quello della rinascita.

MIO n°14Luglio 2022

REALITYETALENT SCALDANO I MOTORI
Cari lettori, la stagione televisiva si è appena conclusa, eppure giàfervono i preparativi per la prossima, che si aprirà i primi di settembre e che già si annuncia ricca di sorprese. Reality e talent scaldano i motori e gli addetti ai lavori lavorano a pieno regime per consegnarci, a partire da settembre, dei cast davvero stellari. Davvero Gemma Galgani si assenterà dal trono over? La possibilità in effetti c’è, i rumor che la vorrebbero nel cast del prossimo Grande Fratello Vip sono insistenti e ben si sposerebbero con il ruolo più marginale assunto dalla dama torinese negli ultimi mesi del salotto dei sentimenti di Maria De Filippi.

MIO n°13Giugno 2022

UN NUMERO RICCO DI EROI!
Cari lettori, sono particolarmente orgogliosa di questo numero di MIO. Ospitiamo infatti tante esclusive, tante storie raccolte sul campo e tanti personaggi di rilievo. Apriamo con le parole di Pietro Bartolo, un’intervista che ho voluto fortemente a uno degli eroi dei nostri tempi e della quale sono davvero felice. Bartolo è un uomo che stimo e ammiro come essere umano, come medico, come politico, per il suo impegno nel sociale e la sua determinazione a raccontare la verità e a battersi per i più deboli e discriminati.

MIO n°12Giugno 2022

RUBIAMO QUALCHE SEGRETO AI VIP!
Cari lettori, stiamo per dare il benvenuto all’estate. Sarà una stagione calda, sotto tutti i punti di vista! Lo preannunciano le ce-lebrities nostrane, che sui loro social sfoggiano fisici perfetti e pose non proprio spontanee! A pro-posito: cosa fanno i nostri vip per arrivare all’appunta-mento con il bikini senza ansie e sicuri del fatto loro? Ce lo racconta-no a pagina 44. Proprio di benessere e alimentazione sana si occupa l’inedita coppia formata da Samanta Togni e Gianluca Mech che, su Rai2, conducono Per Me, insieme al campione Filippo Magnini. Noi li abbiamo intervistati, cercando di carpire qualche segreto: troverete le loro dichiarazioni e i consigli a pagina 48. Ma sono tante le voci che abbiamo raccolto per voi su questo numero. A partire da Clemente Russo e Laura Maddaloni, reduci da L’Isola dei Famosi. “Ci hanno buttati fuori perché eravamo troppo forti”, ci hanno detto, sicuri che avrebbero potuto vincere l’adventure game, e non risparmiando frecciatine ai naufraghi e anche a Vladimir Luxuria. Siamo riusciti a parlare anche con Miriana Trevisan, reduce da una brutta esperienza avuta in un parco di Roma.

MIO n°11Maggio 2022

RIFLETTERE, INFORMARSI, DIVERTIRSI
Cari lettori, quante esclusive abbiamo preparato per voi su questo numero di MIO! Si parte dalle nozze della ex dama del trono over Isabella Ricci: a pochi mesi dal suo incontro con Fabio Mantovani nello studio di Uomini e Donne, l’imprenditrice romana coronerà con un sì il suo sogno d’amore. A noi ha svelato alcuni dettagli sul suo matrimonio: “Non vestirò di bianco”, ci ha detto, anticipandoci anche chi accompagnerà all’altare il suo futuro marito. E sui suoi ex “compagni” di studio, Isabella non ha lesinato opinioni: molti, secondo lei, starebbero lì solo per ottenere visibilità. Scoprite chi, leggendo l’intervista a pagina 14. Abbiamo poi raggiunto Vittorio Sgarbi, che da poco ha compiuto i suoi primi 70 anni e che con noi ha fatto un piccolo bilancio della sua vita fino a ora, raccontandoci i suoi obiettivi futuri e confidandoci quali sono stati gli auguri di buon compleanno che gli hanno fatto maggiormente piacere.

MIO n°10Maggio 2022

LA GRANDEZZA D’ANIMO NON INVECCHIA MAI
Cari lettori, può ritenersi ancora attuale l’espressione “vecchie glorie”? A guardare le stelle della musica nostrana, le cui sono più carriere sfolgoranti e “giovani” che mai, si direbbe proprio di no! Grandi esempi di resilienza, di grinta, auto-ironia e voglia di mettersi in gioco, Albano Carrisi, Oriet-ta Berti e Gianni Morandi sono sem-pre sulla cresta dell’onda, facendosi valere nella vita lavorativa come in quella privata. Campioni di solidarietà, i tre cantanti si sono resi utili con i loro contributi per aiutare i profughi ucraini, vittime degli orrori della guerra, dimostrando tutta la loro umanità.

MIO n°9Aprile 2022

LUNGA VITA ALLE REGINE DELLA NOSTRA VITA
Cari lettori, lunga vita alla Regina! Elisabetta II sembra interpretare alla perfezione questo augurio, avendo compiuto nei giorni scorsi 96 anni. La monarca è ancora un punto di riferimento ben saldo per il Regno Unito e per i suoi sudditi, che esprimono un altissimo e sincero gradimento verso di lei, che ha attraversato la storia mondiale e tante tensioni familiari. Vi abbiamo raccontato di questo suo secondo compleanno senza il principe Filippo e della gradita visita a Londra di suo nipote Harry e della moglie Meghan Markle, a pagina 24. E se Elisabetta è la Queen dei britannici, Gemma Galgani lo è delle dame del Trono Over di U&D, dove da più di dieci anni cerca l’amore senza grande successo. Di lei, ma non solo, ci ha parlato la spumeggiante Tina Cipollari, che si dichiara non più single.

MIO n°8Aprile 2022

LE EMOZIONI NON PASSANO MAI DI MODA
Cari lettori, quello dell’amore è un tema che non scade mai. Con l’alternarsi delle generazioni, viene declinato in modi diversi, diventa forse più social, brucia le tappe. Ma le emozioni non passano mai di moda. Ce lo dimostra questo numero di MIO, che racconta il sentimento universale in tanti modi e in tutte le sue fasi. Si parte dall’amore che non si trova, con Gemma Galgani e la sua amica del cuore Ida Platano: dopo tanti anni, la dama torinese continua a inanellare insuccessi sentimentali e pare sia accomunata in questa (cattiva!) sorte alla sua bella “collega” di trono.

MIO n°7Marzo 2022

SIAMO TUTTI INCREDULI E FERITI
Cari lettori, abbiamo voluto dedicare la copertina di questo numero di Mio ai sentimenti. Quelli indagati dai format, amatissimi, di Maria De Filippi, che approfondiamo nella nostra cover story, ma anche quelli vissuti da altri personaggi del mondo dello spettacolo. A partire da Chiara Ferragni e suo marito Fedez, che in questo periodo stanno fronteggiando con coraggio e determinazione la malattia del rapper, che ha deciso di condividere con il pubblico dei social il suo percorso di cura da un raro tumore neuroendocrino del pancreas. Una scelta in linea con la sua storia recente, quella di Federico Lucia (questo il vero nome dell’artista), che ha sempre utilizzato la rete come strumento per mandare messaggi, per prendere posizione. Per metterci la faccia, in tutti i sensi. Credete nella prevenzione, ascoltate il vostro corpo, non scappate di fronte ai primi campanelli di allarme, perché affrontare per tempo la malattia può davvero salvare la vita: il messaggio di Fedez è chiaro.

MIO n°6Marzo 2022

SIAMO TUTTI INCREDULI E FERITI
Cari lettori, non è facile rimanere “leggeri” al cospetto della tragedia di cui siamo spettatori. Pur mantenendo fede al nostro intento di divertirvi con i temi che più vi appassionano, mo allo stesso tempo “costretti” a darvi notizie di fronte alle quali noi stessi restiamo increduli, feriti. Il compito dell’informazione è quello di comunicare le notizie, nella maniera più completa, trasversale possibile, cercando di dare voce alle diverse posizioni, alla pluralità dei punti di vista. Da parte mia, trovo impossibile comprendere le posizioni di chi fa valere le proprie ragioni con la morte.
Anteprima

MIO n°5Marzo 2022

UNA GUERRA CHE CI RIPORTA INDIETRO
Cari lettori, siamo tutti feriti dalle immagini della guerra scatenata dalla Russia di Putin nei confronti dell’ Ucraina. Una guerra che ci riporta indietro nella storia, ma che al contempo mostra decisa i segni della contemporaneità. Se da una parte carrarmati, bombe, missili e sirene che, inquietanti, avvertono la popolazione dell’imminente pericolo hanno tutto il sapore del secolo scorso, dall’altra la comunicazione social che rompe i toni della propaganda diffondendo immagini che mostrano il dissenso in tempo reale, che danno vita, voce e volto alla reazione della popolazione russa che non si riconosce negli atti di violenza dei suoi vertici, sanno a loro volta di rivoluzione.

MIO n°4Febbraio 2022

UN NUMERO RICCO DI INTERVISTE SPECIALI
Cari lettori, è finito il sodalizio canoro tra Al Bano e Romina? Non proprio. Ma Carrisi si apre a nuove opportunità. Una di queste vede possibile un triangolo. E non quello di cui si è parlato per anni e che aveva per protagoniste (e antagoniste!) Power e Lecciso! Il sodalizio che piacerebbe al Leone di Cellino San Marco comprende due pezzi da novanta della musica italiana: Massimo Ranieri e Gianni Morandi. Ma come è nata questa idea? E cosa ne pensano gli altri due? Ne abbiamo parlato con Al Bano in un’intervista esclusiva che troverete a pagina 14. Ma gli esponenti della canzone di casa nostra non sono certo finiti qui. A pagina 22 potete leggere una bellissima chiacchierata con Orietta Berti. Simpatica, autoironica e poi profonda e sensibile. E che ne dite dei vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo, Blanco e Mahmood? Vi sono piaciuti?

MIO n°3Febbraio 2022

UN REGALO CHE NON HA PREZZO
Cari lettori, qualche giorno fa ho ricevuto un regalo. Uno di quei regali unici, che non si possono comprare. Controllando la mia posta elettronica, infatti, ho trovato delle parole per me. Un’anima gentile mi raccontava la sua storia e, soprattutto, spiegava cos’ è l’Amore. Parlava di un Amore che salva. Che asciuga le lacrime, che incoraggia a cambiare e spinge a indirizzare lo sguardo al futuro con fiducia. La delicatezza di questa persona davvero mi ha toccata. Tutto quello che io e la redazione di MIO facciamo è pensato per voi: vi pensiamo quando raccogliamo storie che vi divertano, che vi facciano riflettere, quando vi portiamo notizie esclusive o vi offriamo consigli e curiosità.

MIO n°2Gennaio 2022

TUTTI PRONTI PER SANREMO?
Cari lettori, si avvicina la 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana: la guarderete? Il cast messo insieme dal direttore artistico Amadeus è veramente trasversale. Saranno note che parleranno a tutte le generazioni e che potrebbero mettere d’accordo l’intera famiglia. Una cosa appare subito evidente: Maria De Filippi a Sanremo c’è! Lo si vede dai tanti artisti della sua “scuderia” che saliranno sul palco dell’Ariston, a riprova del fatto che la Queen e il talento hanno un legame indissolubile. Di questo, e anche delle voci secondo cui Maria sarà ospite al Festival, vi parliamo nella nostra cover story, a pagina 14.

MIO n°1Gennaio 2022

DODICI MESI DA RIEMPIRE CON I SOGNI
Cari lettori, le feste sono finite e ci ritroviamo tra le mani dodici mesi nuovi di zecca da riempire con i nostri gesti, i sogni e con le persone che più amiamo. E voi, avete fatto una lista di buoni propositi? Bene, noi a pagina 64 vi suggeriamo di... buttarla! E di non caricarvi di aspettative per il 2022. Semplicemente il nostro augurio è quello di essere felici senza rincorrere obiettivi irraggiungibili: la felicità si raggiunge con i piccoli passi e, magari,con il favore delle Stelle!